ArigrafMediterraneo

Catania - Palermo - Cagliari

  • 348 0865711
  • info@arigrafmediterraneo.it
ArigrafMediterraneo_Regular

1° Corso di Perfezionamento e Aggiornamento Professionale in
Perizia Grafica Giudiziaria

Date: Venerdì 16 Marzo 2018 (Ore 15.00 – 19.00) / Sabato 17 Marzo 2018 (Ore 9.00 – 13.00 / 14.00 – 17.00)

Dove: presso la struttura Borgo Ognina, via Medea 1/g – Catania

 Trattasi di una lezione interamente dedicata alla strumentazione e relative metodiche, per individuare il falso documentale. Il Workshop, reso nell’ambito del 1° corso di aggiornamento peritale, prevede due sessioni “full immersion”: una teorica e la restante pratica, in cui verranno coinvolti i partecipanti stessi, con strumentazione in sala.

La strumentazione al servizio del grafologo; strumentazione di base, strumentazione da laboratorio; aspetti teorici e pratici. le principali metodiche strumentali per analizzare i reperti grafici; sessione esperienziale con dimostrazioni pratiche.

Obiettivo: La lezione specialistica è rivolta ai futuri periti che sono intenzionati ad operare un domani presso i Tribunali eamministrazioni pubbliche o private in materia di grafologia peritale. Lo scopo principe della lezione è quello di fornire una panoramica della strumentazione optoelettronica presente sul mercato, fornendo indicazioni sui pregi e limiti della stessa, a seconda del problema da affrontare in tema dianticontraffazione documentale.

Prima Parte: 

La strumentazione di base (di “Classe A”) – fotocamera digitale, scanner, microscopio ottico e digitale (multispettrale) 

 La strumentazione di laboratorio (di “Classe B”) – lo stereo microscopio ottico e le varie sorgenti luminose disponibili per il medesimo – lo spettrofotometro per la comparazione di inchiostri –  il microscopio elettronico S.E.M. – la tecnica 3D eseguita in olografia conoscopica (denominata anche “metodica interferenziale”) e le sue potenziali applicazioni: sovrapposizione dei tratti incrociati, comparazione del quantum pressorio di tracciatimanoscritti, estrapolazione di una firma da un timbro, ecc. – la microscopia confocale 3D – il sistema basato sulla polarizzazione della luce riflessa, per l’analisi dei tracciati sovrapposti di tipo eterogeneo complesso – il microscopio ottico da ricerca a elevato ingrandimento: esempi applicativi per analizzare i casi limite, relativi al sospetto abuso di una firma su bianco foglio, quanto la stessa non si interseca in alcun punto con il testo.

Seconda Parte:

Le principali metodiche strumentali per analizzare un documento in verifica per:

 Rilevare la presenza (e l’interpretazione dei tracciati grafici) di solchi ciechi – individuare le penne dotate di inchiostro “facilmente cancellabile”  – come operare su un documento in fotocopia, quando il Giudice impone l’accertamento tecnico sul medesimo (in mancanza dell’originale) – cercare di stabilire “la datazione degli inchiostri” in manoscrittura – come considerare e citare nella propria relazione articoli scientifici “peer reviewer”, protocolli di validità ecc. relativamente a una determinata metodica utilizzata in perizia.

Terza Parte:

 Sessione esperienziale con alcune dimostrazioni pratiche

 Nota: In questa sessione verranno coinvolti tutti gli allievi in cui verranno presentati alcuni casi osservando in pratica:

Tracciati in manoscrittura vergati con i principali inchiostri tipicamente utilizzati sui documenti in verifica – grafismi generati da mezzi meccanici di stampa per constatare strumentalmente la differenza tra: una stampa da Ink Jet rispetto a una Laser Printer, oppure da una stampante a matrice di punti, ecc. – la porzione di un testo manoscritto: in originale, in fotocopia, in stampa, ecc. firme contraffatte mediante alcune tecniche non convenzionali – importi contraffatti, ecc.

Costo: 100 Euro

Iscrizione: per iscriversi basta inviare una mail a info@arigrafcatania.it, con i dati anagrafici e l’adesione al WorkShop; la frequenza del corso non prevede il rilascio di crediti formativi; il pagamento potrà essere effettuato alle seguenti coordinate bancarie: IT37Q0335901600100000078737 (banca intesasanpaolo – banca prossima), o in alternativa venerdì 16 marzo poco prima dell’inizio del workshop.

*Tutte le Offerte Formative organizzate dall'ArigrafMediterraneo sono riservate ai soli Soci*

PARTNERS:

DICONO DI NOI

"È raro trovare serietà, professionalità e competenza e saperle trasmettere con le dovute maniere. Voi, nella mia seppur giovane esperienza, avete saputo farlo, ma fare anche di più...grazie ArigrafMediterraneo!"
Roberto Russo
"Indubbia professionalità e innata simpatia! Bellissimo percorso formativo, che spero duri ancora per tanto tempo. Grazie ArigrafMediterraneo!"
Floriana Caronda