ArigrafMediterraneo

Catania - Palermo - Cagliari

  • 348 0865711
  • info@arigrafmediterraneo.it
ArigrafMediterraneo_Regular

E’ difficile attribuire una definizione canonica e precisa al concetto di “scienze umane”, il quale spesso si sovrappone e intersecano con le “scienze sociali” o cosiddette “scienze dell’uomo”. Noi di ArigrafMediterraneo vogliamo guardare e coltivare il senso più ampio delle “scienze umane”, la visione delle “scienze umane” quale ‘famiglia’ eterogenea di discipline che si sono formate in epoche differenti, per rispondere a differente esigenze dell’uomo.

Possono quindi rientrare in questa famiglia l’antropologia, la linguistica, la psicologia ma anche l’economia, la storia, la sociologia, la geografia, la pedagogia, il diritto e tutte le discipline ‘moderne’ (ad esempio le teorie e tecniche di comunicazione) che discendono in maniera diretta, ed indiretta, da esse. 

E’ altrettanto vero che nella cultura italiana contemporanea le scienze umane non si sono mai imposte come paradigma di lettura importante del mondo contemporaneo. In tal senso é opportuno prendere in considerazione i mutamenti del contesto complessivo: la globalizzazione ha cancellato, assottigliato i confini tra stati e culture, sono cambiati i modi della comunicazione, le forme tradizionali della composizione sociale e le regole dell’economia, e gli studi sociali ne hanno risentito in maniera particolare.

ArigrafMediterraneo si pone l’obiettivo di coltivare, difendere e divulgare la valorizzazione degli “scienze umane”, scegliendo di volta in volta assieme ai propri associati argomenti e branche da approfondire attraverso corsi mirati ed eventi di approfondimento e condivisione. 

PARTNERS:

DICONO DI NOI

"È raro trovare serietà, professionalità e competenza e saperle trasmettere con le dovute maniere. Voi, nella mia seppur giovane esperienza, avete saputo farlo, ma fare anche di più...grazie ArigrafMediterraneo!"
Roberto Russo
"Indubbia professionalità e innata simpatia! Bellissimo percorso formativo, che spero duri ancora per tanto tempo. Grazie ArigrafMediterraneo!"
Floriana Caronda