Essere madre implica la realizzazione di sé come donna e l’investimento sui pilastri dell’identità femminile, senza danneggiare la realizzazione nel lavoro e nel sociale.
Nelle fiabe si incontrano due versioni della figura di madre: da un lato la madre buona, tenera, comprensiva e protettiva; dall’altra la madre cattiva, gelosa della bellezza della figlia, nemica e ostile, spesso individuata nella figura della matrigna.
Nella nostra epoca, invece, le madri sentono spesso “l’obbligatorietà della perfezione” in contrasto con quanto riportano i media, che denunciano le madri simbiotiche in modo patologico o iperprotettive, estremizzando l’aspetto peggiore del ruolo di madre.
Seguirà un momento di riflessione psicologica e autoconsapevolezza in cui saranno coinvolti i partecipanti stessi: Che tipo di madre siamo? Che figlie siamo state? Modelli genitoriali a confronto.
Grafologi, Educatori del Gesto Grafico, Docenti, Educatori, Operatori dell’apprendimento, Logopedisti, Genitori e Studenti.
Dott.ssa Maria Valentina D’Anna
Pedagogista e Grafologa dell’Età Evolutiva
Dott.ssa Elena Manetti
Grafologa e Presidente Emerito ArigrafNazionale
Dott.ssa Anna Spinelli
Psicologa e Docente ArigrafMediterraneo
La partecipazione all’evento è GRATUITA.
I post sono limitati ed é pertanto richiesta conferma di partecipazione, a mezzo e-mail, entro giorno 1 Marzo: info@arigrafmediterraneo.it